Ritrovare se stessi è un’arte che richiede tutto il nostro impegno e tutte le nostre risorse. Se sei già su un reale percorso di crescita, sai bene di cosa sto parlando.

Nel mondo contemporaneo ci sono centinaia di vie e di metodologie per “ritrovarsi”, per riscoprire qual è il nostro posto nel mondo e cominciare ad agire in accordo con esso. E tutte queste vie conducono sempre nello stesso posto, l’importante è scegliere la via che sia in sintonia con noi, e seguirla fino a che non ha rivelato tutti i suoi frutti. Successivamente, potremo anche cambiare via e continuare il cammino, fino alla fine. Tutti nella vita vorremmo essere felici e soddisfatti delle scelte che compiamo e degli avvenimenti che ci capitano.
E allora perché molto spesso non lo siamo?
Nella quotidianità della vita che conduciamo, siamo sempre più immersi in un fiume in piena che ci sbatte da una parte all’altra, ci trascina e ci spintona, e in questo turbinio di cose da fare, e soprattutto da pensare, ci ritroviamo senza più fiato, stanchi, e come si usa dire di questi tempi stressati e ansiosi.
C’è un motivo a tutto questo.
Ed è normale che tu non riesca a vederlo, perché è talmente grande e talmente profondo e radicato, che è diventato trasparente come la stessa “aria” che respiriamo.
Eppure non è stato sempre così.
Per ritrovare le fila della nostra vita e vedere bene cosa ci sta accadendo e per quale motivo, bisogna ritornare indietro di una serie di passi. Ritornare a noi stessi e noi stessi nel tempo del mito, da cui siamo arrivati e a cui torneremo quando moriremo.
In quel tempo circolare, in cui l’inizio e la fine si corrispondono, possiamo ritrovare tutte le risposte alle nostre domande. Solo che non saranno risposte dialogative, come quelle che siamo oggi abituati ad aspettarci. Saranno le vere Risposte. Qualcosa che è possibile esperire con tutto il nostro essere, comprensivo di corpo, mente e anima. Niente di meno. E per ottenere quelle Risposte un pagamento è richiesto, come sempre nel mondo dello Spirito, il pagamento è il solito di sempre: tutto te stesso: il tuo totale impegno. E’ richiesta la presenza a te stesso come unico pagamento possibile per avere in cambio il vero te stesso.
Se ci pensi è molto conveniente: dai via le tue maschere, le tue finzioni, le tue paure e attaccamenti, e ricevi indietro la Verità di Ciò che sei. Questo è il Dono del Divino per tutti quelli che vogliono mettersi davvero in gioco e percorrere coscientemente il cammino che riporta a Casa.
Questo percorso nel labirinto interiore non è possibile spiegarlo a parole, è solo possibile farne esperienza. E la forma di comunicazione che si usa in questi casi, oggi come millenni fa, è il linguaggio del mito. Nel mito, infatti, sono presenti tutte le caratteristiche del Reale intrecciate le une con le altre in un unicum inscindibile, tale linguaggio non parla solo alla parte razionale di noi, ma a tutti i livelli dell’essere umano. Quindi continuando ad ascoltare una storia che ti rappresenta, continuando a portarla con te nel tuo Cuore, a nutrirla con la tua attenzione e ascoltandone le risposte che via via si manifesteranno, potrai entrare in contatto con le diverse profondità di espressione che una storia mitica porta con sé e che non sono tutte immediatamente visibili. Solo il tempo, questo tempo di cova di cui parlavo prima, ti consente di ri-trovare tutti i significati perduti che andavi cercando in ogni esperienza della tua vita.
Nei percorsi che propongo, ti accompagnerò a vedere alcuni dei miti più importanti con gli occhi del nostro tempo presente, togliendo la cappa di nebbia che li avvolge alla nostra comprensione, e iniziando quindi a renderti autonomo nell’entrare in contatto con il mondo del tempo circolare che il mito rappresenta.
Questo è il primo gradino. L’ingresso nella prima delle cento porte.
Da lì in poi, sarà compito tuo voler aprire le altre 99 porte e accedere sempre più in profondità dentro di te, e acquisire una consapevolezza di Ciò che sei e che va al di là della vita ordinaria a cui sei abituato, e forse anche stanco.
Ti aspetto, se vuoi affrontare le tue 100 porte e le tue sfide, nella tua personalissima strada verso la conoscenza di Chi sei veramente, il mio sostegno sarà quello di una guida che ti indicherà il cammino, poiché solo una persona che ha già fatto tutta o gran parte della strada è in grado di indicare a un’altra la giusta direzione da percorrere. In ogni caso la scelta finale resta sempre completamente la tua.
Buon viaggio!

