Chi sono

Ilaria Strazzulla, Ph.D.

Ricercatrice e operatrice olistica specializzata in Risoluzione Somatica dei blocchi emotivi e corporei attraverso la regolazione del Sistema Nervoso.

Sono qui per accompagnarti ad entrare in ascolto profondo del tuo Corpo, scoprendone il linguaggio somatico, così da tornare in contatto con chi sei realmente e agire ed esprimere la tua vera voce.

Le Costellazioni Familiari sono la base del Lavoro che ti propongo, ma non sono l’unica cosa: il Percorso include molte altre metodologie. Si svolge in Cerchi di Gruppo o Sessioni Individuali.

Sono originaria della Sicilia e toscana d’adozione, ho una solida formazione scientifica con un dottorato di ricerca in Ingegneria Bio-Robotica. Mi sono specializzata in Rappresentazioni Sistemiche a risoluzione corporea dei traumi, in cui sono integrate le tecniche di rilascio somatico e le arti di guarigione sciamanica. (vedi dopo)

Ogni mese tengo uno o più Cerchi di Gruppo di Risoluzione Somatica dei blocchi emotivi e corporei e sono disponibile per Sessioni Individuali su richiesta. Per ogni Evento che propongo, allego la locandina sulla pagina Calendario e sui miei miei canali social che trovi nel footer a fondo pagina.

Seleziona la REGIONE di interesse
Privacy

TEST di autovalutazione sui blocchi emotivi e corporei


Biografia completa :

Sono nata in Sicilia a Siracusa, una terra la cui storia si perde nelle leggende dei tempi antichi e le cui influenze culturali sono ancora oggi ben presenti in Italia.

Toscana d’adozione da più di 20 anni, la parte scolastica della mia formazione è di tipo scientifico e accademico. Ho frequentato l’Università di Pisa di Ingegneria e ho conseguito il dottorato di ricerca (PhD) in Ingegneria Bio-Robotica, presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, in cui mi sono occupata di protesi robotiche di mano e di robot collaborativi antropomorfi.

La mia prima passione è stata sempre il settore della medicina olistica, come l’antica medicina mediterranea, la medicina cinese, o l’ayurveda. Ho scelto di lavorare nel campo della relazione d’aiuto perché ho sentito il bisogno di portare nel mondo tutte le esperienze fatte e le conoscenze apprese, attraverso la forma a me più cara che è quella di un Giardino Curativo, come era anticamente tra gli antichi terapeuti della tradizione mediterranea.

Nel Lavoro che porto avanti, viene facilitato il rilascio delle energie bloccate nel Corpo, sottoforma di blocchi emozionali e fisici, con lo scopo di ritrovare il proprio “spazio vitale” in cui vivere al meglio e dal quale compiere nella vita le proprie scelte.

Questo Lavoro è il frutto di tutta una vita di ricerca personale e continua ogni anno a rinnovarsi e completarsi con nuovi aspetti.

In contemporanea agli studi accademici ho approfondito la pratica e lo studio di diverse discipline Olistiche, ho iniziato con lo studio della Naturopatia, Erboristeria e dei Fiori di Bach, quindi ho proseguito con la Medicina Cinese (studio tutt’ora in evoluzione, secondo gli insegnamenti e le pratiche del Maestro Jeffrey Yuen) e sono approdata fino al massaggio Tui Na. Nel campo della Spiritualità ho approfondito diversi approcci meditativi, tecniche di respirazione taoiste, sciamaniche e indiane, training autogeno e Bioenergetica.

Infine ho continuato con lo studio dei lavori del dott. Stephen Porges sulla Teoria Polivagale e la risoluzione dei traumi, che permette di riportare in equlibrio il Sistema Nervoso Autonomo. Ho unito questo all’ulteriore conoscenza dei metodi di Focusing e Felt Sense di Gendlin e Rogers e con il Rilascio somatico dei traumi di Peter Levine, e integrato tutto con la metodologia ModAI, che lavora con il canto funzionale (vedi più avanti).

Ho approfondito anche la Comunicazione non-violenta di Marshall B. Rosenberg, che mi ha aiutato tanto nell’integrare insieme tutti i pezzi del mio percorso di vita e ha semplificato notevolmente le connessioni con le altre persone.

Le persone hanno molto dolore ed hanno bisogno di entrare in connessione con le altre,
ma si esprimono in modo tale che spingono gli altri ad allontanarsi da loro.
Questo è molto doloroso per tutti “.
(Marshall B. Rosenberg)

Ho integrato questo mio percorso olistico anche con le Arti vere e proprie quali la danza, il canto, il teatro fisico, la clownerie. Tutt’ora sto approfondendo la pratica e lo studio del canto funzionale secondo il metodo ModAI, una metodologia di canto fondata da Gisela Rohmert in Germania e messa a punto e portata avanti da Marco Farinella nel suo Istituto ModAI a Torino, che permette di integrare stabilmente Corpo e Voce attraverso un sottile lavoro di interazione Voce-Sistema Nervoso.

Infine nella mia ricerca sono approdata alle Costellazioni Familiari Sistemiche e al rilascio somatico dei traumi, grazie alla formazione con il Metodo Jan (di Janine Van Der Merwe ed Emanuele Portelli) e con la Scuola Nemeton (di Marco Massignan ed Elena Dell’Orto). Qui ho appreso le Costellazioni Familiari Sistemiche a rilascio corporeo, la guarigione attraverso il Suono (Sound Healing) e alcune arti di guarigione sciamanica e tribale.

A questi ho aggiunto le conoscenze sul bambino interiore di Alice Miller e dell’analisi transazionale.

La mia formazione è tutt’ora in corso e, come per tutti i ricercatori, non ha fine.

La Risoluzione Somatica dei blocchi emotivi e corporei è un metodo di guarigione olistica recente, che porta con sé millenni di saggezza antica, tradizioni e conoscenze, e che ha le sue radici alle origini della società umana. Si basa sulle Costellazioni Familiari di Bert Hellinger, che ha composto questo metodo unendo le pratiche che gli sono state date dalla società Zulu in Sud Africa, durante il periodo in cui era missionario in quei luoghi, insieme alle sue conoscenze di psicoterapia di gruppo e di teologia.

Il sentire comune su cui si fonda è che il problema di uno è il problema di tutti i componenti della comunità e solo attraverso la sua presa di coscienza e accettazione, le energie coinvolte possono essere rimesse in ordine e ognuno dei membri può rimettersi al proprio posto all’interno del sistema sociale.

Per ritrovare l’armonia bisogna andare nei recessi oscuri di noi stessi, scendere rispettosamente all’interno degli antri profondi che il Corpo custodisce e portarvi la Luce.

Il mio Lavoro si focalizza sul Corpo e sulle energie in esso bloccate, stagnanti, non più fruibili per la persona ma utilizzate per tenere in vita vecchie ferite e credenze. Con profondo amore e rispetto aiuto, chi sceglie di affidarsi a me, a prendere contatto con chi è e a ritrovare la sua vera voce e il suo vero cammino, basato sulle scelte autentiche dell’Anima e non su vecchie idee e preconcetti. In questo Lavoro c’è infatti anche una grande componente “sciamanica”, ossia è un Lavoro che si basa sull’ascolto profondo del Corpo e sul riportare in superficie la Verità della persona che esprime la volontà di prendere coscienza dei propri blocchi. Per questo vengono usati anche termini come “Anima” e “Spirito” secondo un senso sciamanico autentico.

Ci sono molte scuole e molti operatori che fanno lavori che possono sembrare “simili” al mio, ma che in realtà non lo sono. La formazione che ho alle spalle è la prova delle Conoscenze che porto avanti, ma solo nella pratica è possibile entrare in contatto con la Verita di questo Lavoro. La capacità di sapersi affidare a un professionista autentico è il primo passo verso la vera guarigione.

Ascolta sempre Te stessa, o Te stesso


Per ogni Evento allego la locandina sulla pagina Calendario e sui miei canali social:

Calendario : Per conoscere i prossimi appuntamenti e trovare tutte le locandine con il luogo e la data dei prossimi Eventi.

(trovi tutti i contatti nel footer a fondo pagina)


Se ti interessa partecipare a un cerchio di gruppo, PRENOTARE UN incontro individuale, O chiedere delle informazioni :

E seguimi sui miei canali social che trovi nel footer a fondo pagina.


Operatrice olistica iscritta al Movimento Discipline Bio-Naturali (Movimento DBN).


Conferenza Introduttiva al Lavoro di Consapevolezza che propongo:

Video sulla sensazione di ansietà: come riconoscerla attraverso i segnali del Corpo e come affrontarla nella pratica.


Se vuoi conoscere cosa sono le Costellazioni Familiari classiche, guarda questo video su una delle più famose serie tv del momento:

Another Self, serie tv sulle Costellazioni Familiari Classiche